Torta cioccolato e arancio di Maria Cristina


Siccome oggi fa freddo ed è scesa anche tanta neve, mi fa piacere postare la ricetta di una torta assaggiata in periodo natalizio ed entrata subito nella lista delle torte più buone.
Un grazie speciale va a Maria Cristina, autrice di questa golosità :-))
Ecco la ricetta!

Ingredienti
1 confezione e mezza di pasta frolla surgelata
1 vasetto di marmellata di arancia
200 gr di cioccolato fondente
poco latte

Scongelare la pasta frolla, stenderla e taglialara in tondo servendosi per le dimensioni dello stampo da crostata che useremo, calcolando un paio di cm in più di contorno. Imburrare lo stampo e stendere la pasta all'interno. La pasta che avanza di pasta servirà per le decorazioni. Sulla pasta mettere tutta la marmellata del vasetto (400 gr) passata per eliminare le scorzette. Infornare a 200° (forno elettrico) per 10 min. Il forno deve essere a temperatura, ben caldo. Togliere la torta e coprilarla con la carta argentata. Quindi di nuovo in forno a 180° per 20 min. (i tempi di cottura in realtà dipendono dal tipo di forno).
Sfornare la torta, togliere subito la carta argentata e lasciarla un po' raffreddare. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con un po' di latte, facendolo diventare una crema abbastanza densa. Versarlo subito sulla torta e finirla con le decorazioni (per esempio usando gli stampini dei biscotti).
Buon appetito!!!

Commenti