Piacevole sorpresa AL 16, una cena da ricordare

Un’entrata semplice, un ambiente familiare e curato, umiltà condita con fantasia, eccellenza e passione per i dettagli. Così si presenta Al 16, piacevolissima scoperta a Samarate (provincia di Varese) con le creazioni dello chef Stefano Portogallo e il servizio del bravo Matteo Furlato.

Il curriculum dello chef ci svela che ha lavorato con Ducasse, Berton, Cracco e Marchesi per incarnare oggi uno dei grande interpreti dell’alta cucina italiana.

Il menù proposto in degustazione ci alletta, ma preferiamo scegliere direttamente dalla carta.
Iniziamo con una interessante entrée di tapioca croccante, alici e hummus accompagnata da un mini panzerotto.
È la volta di un freschissimo e apprezzato crudo di ricciola con crema di avocado e cruditè e un perfetto croccante di intenso parmigiano, nocciole e misticanza (solitamente con il tartufo nero, non disponibile questa sera) che catalizza tutta la nostra attenzione.

A seguire tortelli di carbonara che si sciolgono in bocca in una piena esplosione di sapore e spaghetti con crema di alici e agrumi: la mescolata che dobbiamo dargli per fondere tra loro gli ingredienti sapientemente misurati li rendono unici.

La carta dei vini è intelligente e abbordabile.
Non ordiniamo il secondo per non appesantirci, lo chef ci ha conquistato e torneremo presto per assaggiare il resto, ma non rinunciamo all’ottima tazza di tiramisù con zabaione invece del solito mascarpone.


A seguire un buon caffè dove forse non avrebbe guastato un assaggio di piccola pasticceria.
Soddisfazione piena, conto del tutto umano per la bella esperienza offerta.
Un luogo da ricordare.

Al 16
via della Vittoria 16
21017 Samarate VA
Tel 389 4413857