Botanica Lab: il futuro del cibo passa da qui


Botanica Lab nasce da un’idea di Anna Artesiani che ha frequentato a Los Angeles la scuola di Matthew Kenney, guru internazionale della cucina raw, ed è il primo Plant Based Bistrò di Bologna, riconosciuto da Vegan Italy come il miglior ristorante 2017.

Ma Botanica Lab non è solo questo.

Per il mio palato di gourmet lover onnivora che vive a Milano, dove ogni desiderio in termini di cibo può diventare realtà, Botanica Lab è quel qualcosa che mi ha fatto scattare il desiderio di andare oltre e scoprire la vera essenza della cucina plant based nonostante continui ad apprezzare l’alimentazione varia in tutte le sue forme, onnivora e flexitariana.

Botanica Lab è stato amore a prima vista. Illuminazione, idea, essenza, gusto, leggerezza e completezza assieme. E ancora non ho trovato a Milano qualcosa che offra tutto questo, per tutte le tasche.

 

Il colpo di fulmine è scattato con lo Spring Roll, una delicata e allo stesso tempo piccante salsa di arachidi mescolata con verza e carote tagliate a julienne, strisce di avocado e chicchi di melograno, il tutto avvolto in carta di riso, da intingere nella salsa tamari (salsa di soia senza glutine). Un morso tira letteralmente l’altro.

L’amore vero è arrivato poi con gli gnocchi di batata (un super food tutto da scoprire) in crema di anacardi, zucchine e porro croccante. ......E se pensate che la crema di anacardi sia una cosuccia insipida per quelli che si definiscono vegani, sappiate che non avete ancora capito niente.

Fate il primo passo in questo affascinante e sconosciuto mondo e vi assicuro che rimarrete sbalorditi da quello che anacardi e frutta secca, precedentemente attivati (ossia in ammollo in acqua per poi essere frullati), possono regalarvi.

 

Medesime sensazioni per il voluttuoso ripieno del raviolo con noci di macadamia, delicata pienezza ad ogni boccone.

Davvero interessante anche la tagliatella arricchita da alga spirulina al sugo di pomodoro, mia nonna non sarebbe d'accordo lo so ma quel sugo mi ha regalato le stesse emozioni di quando ero bambina, e anche la pasta di farro con pesto di canapa, zucca e crescione era proprio indovinata.

 

Da non perdere anche il tortino di batata, zucca e porro croccante, finito ahimè troppo presto e l'arrosto di sedano rapa.

  

Infine una menzione particolare per i dolci.
Cheesecake, tortini, sformati di cioccolata, frutta e chi più ne ha più ne metta, gustosissimi e super digeribili… vi alzerete da tavola soddisfatti e leggeri sempre grazie a l’utilizzo di questi composti alternativi ricavati dal trattamento della frutta secca, sciroppo di agave, cocco e tanta maestria.

 


Botanica Lab
Via Battibecco 4/c, Bologna
342 8606026

Per studiare un po'
Il cibo del futuro

Matthew Kenney – Plant Based Cusine
http://www.matthewkenneycuisine.com/

Anna Jones
http://annajones.co.uk/