Un Panino in Riva (Al) Reno


Siamo a spasso per le strade del centro di Bologna, in una serata domenicale, quando ci troviamo davanti ad uno di quei posti, che quando li vedi pensi: “vorrei averlo fatto io”, specie quando ti dicono che hanno usufruito di un bando per giovani, evviva i giovani.
Via Nazario Sauro, incrocio via Riva di Reno, vetrate che lasciano intravvedere salumi e formaggi appesi al soffitto, ed il classico bancone da salumiere, dove dietro troverai, stavolta, giovani.
Tanti prodotti in vendita, dal fois gras - l’unica cosa che non legava con i restanti prodotti, per provenienza e sapore - a conserve, sughi, pasta, marmellate, olio, funghi secchi, che legavano invece molto con il resto, la tradizione italiana e pugliese in particolare.
Ça va sans dire che entriamo e prendiamo due panini, anzi no, “i panini di domenica non li abbiamo perché il forno è chiuso, c’è il pane” tanto meglio, pane stile mediterraneo, leggermente di farina scura, e con i “buchini dell’aria”.
Scegliamo il companatico: X: una variante più tradizionale a base di pecorino e finocchiona, buono: un pò come ce lo aspettavamo vedendo gli ingredienti esposti insomma; e Y: una variante più “particolare” con filetto di tacchino affumicato al miele (26,50 euro al kg), e blu shoprshire (35 euro al kg).
Buono, particolare appunto, il dolce dell’affumicatura al miele e l’acido del formaggio tipo gorgonzola, creano un contrasto che non risulta stucchevole e a me non stanca. Beviamo acqua San Benedetto in piccole bottigliette da 33 cl, che fa tanto primavera (ndr il vino per ragioni legate al bando vinto non viene venduto).
Attirati dalle sfiziose primizie esposte decidiamo di accompagnarle da alcuni pomodori secchi sott’olio, ai quali diciamo “buoni” (e siamo al 50% calabresi!), e da pomodorini ripieni con tonno, buoni anche quelli…i giovani del bancone di prima, ci “regalano” alcune olive verdi, beh bel gesto, per nulla scontato e quindi gradito.
Spendiamo 14 euro totali, per una pausa non poi tanto leggera, ma buona, di tradizione e sana. Pollice alto…anche per questa sera abbiamo saziato la nostra fame di curiosità!

RECENSIONE A CURA DI AELLEU

TERRA
Via Nazario Sauro 31/E
40121 - Bologna

Commenti