Insalata fresca di bulgur, verdure, tahina e salsa di soia


E’ tempo di fresche ricette estive, ma di qualcosa di particolare e sfizioso che non sia la solita insalata di riso. E di veloce preparazione.

Perché l’obiettivo di questa estate è semplice, buono, sano e innovativo :-)

Con questo in mente ho preso in mano uno dei fantastici libri di Pietro Leemann, noto chef del Joia, il ristorante vegetariano stellato a Milano e ho provato la sua insalata di bulgur con verdure, salsa tahina, salsa di soia e limone.

Il bulgur viene dalla Turchia e dalla Tunisia ed è alla base del Tabulè: si ottiene dal grano duro, integrale germogliato, quindi essiccato e spezzettato in grani compatti e grossolani. Diverso dal cous cous che è semola di grano duro, integrale, semintegrale o bianca, ma lo potete trovare anche d’orzo, mais, grano saraceno o in mix di cereali.

Ma veniamo alla nostra insalata estiva!

Ingredienti per 2-3 persone

150 gr di bulgur
200 gr di pomodorini (meglio se colorati)
1 cetriolo
1 cipollotto rosso Tropea
2 limoni bio
10-15 foglie di menta fresca
50 gr tahina
20 gr salsa soia
10 gr lievito alimentare (facoltativo)
pepe, sale, olio evo

Preparazione

Sciacquate il bulgur e cuocetelo per 20 minuti a fuoco dolce con 300 ml di acqua leggermente salata (notate che la quantità di acqua è il doppio del peso del bulgur) aggiungendo i gambi della menta di cui dopo utilizzerete le foglie tritate.

Nel frattempo tagliate a cubetti i pomodorini (i miei erano rossi, gialli e verdi) e metteteli in una ciotola con un po’ di sale, tagliate il cetriolo e il cipollotto sempre a cubetti e mettete anch’essi da parte.
Mi raccomando, tagliate una bella estremità dei cetrioli perché è lì che si concentra la cucurbitacina che li rende amari, poi strofinate tra loro le estremità tagliate con il cetriolo rimasto, finché non si forma una schiuma bianca, ed ecco che i cetrioli non saranno più amari.

Una volta cotto il bulgur togliete i gambi della menta, fatelo raffreddare e apprestatevi a mescolarlo con le verdure.

Ma prima preparate la salsina! Mescolate 80 gr di acqua, 50 gr di tahina (nella ricetta originale era indicato 100 gr ma ho preferito dimezzare le dosi per una questione di calorie e devo dire che il risultato è stato ottimo), 20 gr di salsa di soia, il succo di 2 limoni bio e la loro buccia grattugiata, un po’ di pepe e 10 gr di lievito alimentare a scaglie se volete.

Mescolate il bulgur con le verdure tagliate, la salsina, decorate con 10-15 foglie di menta tritate e servite, aggiungendo eventualmente un filo di olio di oliva :-)

Commenti