Il Fresco e Moderno Ristorante Flora


Due giovani in gamba, una cucina fresca e moderna, un’idea vincente.

Con queste parole potremmo brevemente definire il ristorante Flora a Busto Arsizio, raggiungibile comodamente da Milano e gestito da due giovani under 30 con passate esperienze di tutto rispetto. Si tratta di Gabriele, che ha lavorato a fianco dello chef Silvio Salmoiraghi del ristorante stellato Acquerello e al Quay di Sidney, e di Riccardo, che gestisce con passione la sala dopo un periodo a Villa Crespi e al Seta dell’Hotel Mandarin Oriental.

Gabriele e Riccardo da due anni hanno aperto la loro realtà e hanno deciso di osare: si riforniscono da fornitori locali con prodotti esclusivamente di stagione per cambiare i menu degustazione ogni settimana, una proposta vegetariana e una onnivora che oscillano tra i 30 e i 40 euro. Il business lunch viene invece proposto a 15 euro.

Naturalità e freschezza caratterizzano anche la carta dei vini, incentrata esclusivamente sulle etichette bio&naturali, e l’ambiente, dominato dalla luce e dai richiami floreali, dove non si può non sentirsi rilassati e in armonia.

Il viaggio nel gusto si apre con un pane homemade realizzato con farine semi integrali e lievito madre, con hummus di ceci oppure con un delizioso pesto di noci in purezza. Segue un riuscitissimo riso Carnaroli con “lattuga del minatore” mantecato con burro acido e crema di mele, in un perfetto equilibrio di sapori. Lo stesso mix di basicità e acidità che qualche sera prima mi aveva colpito negli gnocchi di ricotta, cavolfiore, bietole e salsa al vino. Delicati, poi pungenti, infine rotondi e completi nel sapore. Eccezionali.

L’inclinazione verso il mondo vegetale è innegabile, ma anche il pollo ficatum con aglio rosso, granosaraceno e tarassaco mi hanno favorevolmente impressionato, così come l’anatra con sedano rapa, spinaci e cipollotto.



Le portate sono di qualità e di solo apparente semplicità: una ventata di creatività che diviene una coccola per il palato. I ragazzi del Flora hanno tutte le carte per fare strada ed essere il “fiore” all’occhiello di questa realtà locale.

Ristorante Flora
via Gioacchino Rossini, 29 - Busto Arsizio (Varese)
+39 348 073 8215
www.floraristorante.it/

Commenti