Utilizza le categorie sotto per navigare nei diversi argomenti

lunedì 2 febbraio 2015

Direttamente dal Gioco dell'Oca, la nuova Osteria La Fontana

 
Direttamente dal Gioco dell'Oca (la Fontana è una delle caselle del famoso gioco) raffigurato nelle tovagliette sul tavolo, l'Osteria La Fontana propone piatti della tradizione e invitanti taglieri di salumi (tra cui prosciutto iberico e pata negra). Ottima la gramigna con la salsiccia, buona la tagliatella al ragù (anche se non ancora la top di Bologna, sono abituata a un ragù ancora più saporito).
Notevole la cotoletta alla bolognese, saporita equilibrata e con un piacevole punta di dolcezza che contrasta con il prosciutto e formaggio che la sovrastano.

domenica 1 febbraio 2015

Higashi: il miglior giapponese a Bologna


Higashi si conferma il miglior giapponese di Bologna.
Sushi e sashimi freschissimi, ottima presentazione dei piatti.
Sopra ogni altro merita il fantastico Saudate (riso, tartare di salmone, avocado) il migliore a Bologna. Tra i miei preferiti anche il tris di tartare, l'insalata thailandese e gli Yaki Soba misto mare. Sono spaghetti di grano saraceno (Soba) alla piastra (Yaki) misto mare guarniti con il katsuobushi che si muove col calore. Sembra alga affumicata ed essiccata ma ho scoperto in Giappone che si ottiene grattugiando in piccoli fiocchi i filetti di tonnetto striato essiccato, fermentato e affumicato.
Merita anche il tortino al cioccolato con il cuore caldo, con il gelato, servito nella caratteristica scatolina di legno giapponese.