Brunch a Bologna: le 8 migliori proposte del momento


Bakery Station
Formula all inclusive per Bakery Station. Sabato, domenica e festivi, dalle 11.30, a 15 euro a persona, è possibile scegliere tra:
  • University Plate (bagel farcito a scelta, patate al forno, pancake e sciroppo d'acero)
  • New Jersey Plate (uova strapazzate, bacon, bagel vuoto e pancake con sciroppo d'acero)
  • Village Plate (fruttati e con verdure fresche di stagione, cream cheese, bacon, pane ai cereali, cheesecake)
  • Seaside Plate (salmone affumicato, pane ai cereali, insalata, cream cheese, cupcake)
Molto apprezzata la presentazione del piatto misto che offre un bagel saporito e morbidi pancake, nel rispetto della tradizione americana.
Tutti i piatti sono accompagnati da una spremuta di arancia fresca e da caffè americano a volontà.
Via Don Luigi Sturzo 30
051 6149253
www.bakerystation.it
Brunch – Sabato e Domenica ore 11-15


Well Done
L’offerta di Well Done prevede il brunch dalle 11 alle 13 il sabato e la domenica (vi consiglio di prenotare), scegliendo i piatti che preferite da un ricco menu alla carte che comprende: Bacon & Eggs, Club Sandwich, Pancake classici con burro salato e sciroppo d`acero, oppure nutella, panna o crema, Bagels New York con salmone affumicato, cream cheese, pomodoro e capperi, e altre sei varianti con bacon, tacchino, uova, a seconda del mix preferito. Completano l`offerta di otto diversi gustosissimi hamburger con buon pane artigianale, hot dogs, patate al forno o fritte e macedonia. Ogni piatto va scelto singolarmente dal menù, non sono presenti formule che combinano diversi piatti con un prezzo fisso. Tra i dolci, una buona cheesecake, brownies, muffin e gli ice cream burger (biscotti glassati al cioccolato e granella di nocciole che contengono gelato al fiordilatte). Well Done offre anche ottime birre artigianali e un grazioso spazio all'aperto nelle giornate più calde.
Via Caprarie 3
051 265722
http://welldoneburger.com
Brunch – Sabato e Domenica ore 11-15


Zoo Caffe
L'innovativo spazio di Strada Maggiore si propone come un progetto a 360 gradi che riunisce un laboratorio di food design, un atelier tessile, una libreria di arti grafiche e un laboratorio per l'infanzia. Zoo offre una formula brunch a 15 euro che comprende: un bagel con ottimo pane artigianale a scelta tra salmone e avocado, vegetariano (pomodori secchi, rucola, ricotta, hummus, radicchio, scaorza), e vegano (tofu affumicato, crauti, senape), la zuppa del giorno, insalata di mele, rucola e radicchio e un dolce al banco tra quelli contrassegnati con la scritta brunch (tra cui cheesecake ed apple pie). Caffè americano a volontà. E' possibile aggiungere un assaggio delle numerose quiche proposte, con un supplemento di 3 euro. E' disponibile anche un brunch menù kids ridotto, in quanto il locale - laboratorio e' appositamente studiato per accogliere i piccoli avventori e farli divertire con proposte ludiche mirate. Se non si sceglie la formula brunch tutto incluso, si possono assaggiare bagels con gusti diversi da quelli sopra proposti (ad esempio il famoso New York con salmone e cream cheese) e dolci come la Red Velvet cake. In tal caso, si pagano le portate singolarmente ordinate. Anche qui, meglio prenotare.
Strada Maggiore 50/A
333 440 5692
https://www.facebook.com/likeazoo/info
Brunch – Domenica ore 11-15


Bag's American Breakfast
Nei locali dello storico Bar Mario e di AB-Antica Bologna, Bag's, non propone formule all inclusive, ma piatti da scegliere da un menù alla carta. A differenza degli altri ha una formula Amrican Breakfast (finisce alle 11.30) e non Brunch, con Scrambled Eggs con bacon e pane tostato oppure con salmone affumicato e pomodorini, French Toast, Pancake con sciroppo d'acero e mirtilli oppure con cioccolata fusa e panna, Club sandwich (con una interessante aggiunta di pesto al basilico) e cupcakes o prodotti da forno più convenzionali per la colazione all’italiana. Il club sandwich e' disponibile anche dopo le 11.30, per tutta la giornata insieme ad un ottimo hamburger con patate, ma non le altre pietanze elencate nel breakfast. Bag's offre però anche ottimi primi, secondi piatti e insalate, insieme ad una pasticceria italiana di rilievo. Caffè americano, cappuccino e bevande tradizionali, sempre disponibili.
via D’Azeglio 98
338 6723531
http://www.bag-s.it/
American Breakfast – fino alle 11.30


Palazzo Pepoli
E’ disponibile la domenica un brunch fai da te al buffet (18 euro) oppure il servizio al tavolo (25 euro). Si compone di dolce e salato e ogni domenica anche una ricetta della tradizione bolognese ritrovata. La parte BR prevede croissant vuoti, alla crema, alla marmellata, nutella, pain au chocolat, ciambelline con cioccolata calda, krapfen alla crema pasticciera, croissant salati. La parte UNCH varia presentando una selezione di primi e secondi piatti e dolci diversi ogni domenica . Ci sono varianti a sorpresa in alcune domeniche, quando per esempio compaiono i pancake. Completa il tutto succo d'arancia e caffè italiano in caffettiera e vini del Consorzio Vini dei Colli Bolognesi: ogni domenica una cantina ospite.
via Castiglione 8
051 230937
Brunch - Domenica ore 11-15


Grand Hotel Majestic (Ex Baglioni)
Il brunch è disponibile la domenica a 25 euro e comprende: brioche dolci e slate, pancakes con sciroppo d’acero o miele d’acacia, torte, insalate di frutta, yogurt, salumi, formaggi, squaquerone e fichi caramellati, torte slate, uova strapazzate con bacon, salmone affumicato con burro salato, pane tostato, caffè americano, espresso, infusi e tè.
Via Indipendenza 8
051 225445
www.grandhotelmajestic.duetorrihotels.com
Brunch - Domenica


Senape Vivaio Urbano
Il brunch della domenica di cibosano propone un menù vegetariano e uno vegano. Preparato fresco di giornata, è confezionato per l'asporto, ma ci si può accomodare nel loro salotto e gustarlo insieme a bevande calde e fredde. Il brunch è SOLO SU PRENOTAZIONE, da comunicare entro il sabato precedente entro le ore 16. Costo 13 euro.
Via Santa Croce 10/ABC
051 8494530
http://www.senapevivaiourbano.com
Brunch - Domenica ore 12-15 con prenotazione del menù scelto il giorno prima entro le 16

Saragoza 145
E’ disponibile un ricco buffet dolce e salato a 15 euro ogni domenica dalle 12 alle 16, questa domenica per esempio a base di Champignon piccanti marinati, Pollo con salsa aioli, Parmigiana, Crema di zucca e stracchino, Riso con gamberi e salmone, Spaghetti con soia maiale e verdure, Verdure in pastella,... Torte salate, Uova alla mini cocotte con salsiccia peperoni e pomodori, Caponata di verdure, Patate al forno, Bruschetta, Cous Cous, Crocchette, dolci assortiti.
Via Saragozza 145
051 849 3267
http://www.saragoza145.it
Brunch - Domenica ore 12-16

I brunch sono stati provati e recensiti personalmente.
Per le recensioni di Palazzo Pepoli e Grand Hotel Majestic, la fonte utilizzata è invece apranzoconbea.blogspot.com, che si ringrazia per la dettagliata recensione

Commenti

  1. Sono stata al Bakery Station qualche settimana fa con delle amiche per fare colazione e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta. Ottimi e grandi pancakes con la nutella o marmellata o sciroppo d'acero ,colazione inglese/americana ricca di tutto: uova strapazzate, pancetta, salsiccia e fagioli, cheesecake, cupcakes, di tutto e di più, per una colazione da campioni!

    RispondiElimina

Posta un commento