Utilizza le categorie sotto per navigare nei diversi argomenti

sabato 28 marzo 2015

'O Fiore Mio: la pizza al taglio gourmet a Bologna


‘O Fiore Mio Pizze di Strada è lo spin-off bolognese – versione street food – dell’omonima pizzeria gourmet ‘O Fiore Mio di Faenza, il format inventato tre anni fa da Davide Fiorentini e Matteo Tambini (che si è meritato i tre spicchi della guida Gambero Rosso).
Le proposte sono ricercate e cambiano a seconda della stagione e della fantasia del pizzaiolo. Dodici al momento le pizze in menu: ingredienti di livello e abbinamenti riusciti, come ad esempio pancetta, crema di zucca, squacquerone e scamorza affumicata, oppure l’interessante commistione di sapori offerta da coppa stagionata, gorgonzola dolce, mandorle di Noto e miele di castagno.
Farcitura emiliana per la pizza con gambuccio, friggione e parmigiano, ma non mancano le più semplici a base di pomodoro San Marzano (presidio Slow Food), eccellenti mozzarelle di bufala o fiordilatte e pregiato olio di oliva, perché si sa che è nelle intramontabili versioni classiche che si capisce la reale bontà della pizza.
Leggi tutto l'articolo qui http://www.viadeigourmet.it/street-food/o-fiore-mio-pizze-di-strada-bologna.html

La pausa pranzo secondo la vera tradizione bolognese

                        
Nel centro di Casalecchio, nell’immediata periferia bolognese, Sfoglia Rina è la pausa pranzo velocesecondo la vera tradizione bolognese e non solo.

Sui grandi tavoloni di legno, si possono gustare le migliori minestre della tradizione, come tortellini,tortellonitagliatellegramignapassatelli, tutti al ragù o in brodo.

Non mancano però piatti più insoliti e interessanti, diversi ogni settimana, come ad esempio i cappelletti di carciofi e salsiccia su una cremosa fonduta di Parmigiano, il risotto con sedano rapa, arancia e gorgonzola, i quadrati di patate e verza in crema di mascarpone e scarola, i maccheroncini con ragù bianco e ribes rosso e gli ottimi tortellini con zabaione di Parmigiano (i miei preferiti).

Leggi tutto l'articolo qui http://www.viadeigourmet.it/street-food/sfoglia-rina-casalecchio-di-reno.html

Panino d'Autore, il nuovo street food bolognese d'élite

     
Perché rinunciare ai sapori ricercati anche quando si ha solo il tempo di addentare un panino?
Questo il principio ispiratore di Panino d’Autore, il nuovo street food di Bologna che offre panini gourmet con una materia prima di eccellenza e abbinamenti ricercati e insoliti.
Con lo scontrino numero 1, ho avuto il privilegio di assaggiare il primo vero panino della serata (post inaugurazione) e di tuffarmi nel menu ricco di proposte originali come la tartaruga alla catalana di astice, il panino al burro con tartare di fassone, composta di cipolle piacentine e scaloppa di foie gras, il boccone della tradizione con ragù alla bolognese battuto a punta di coltello e tante altre piccole opere d’arte a base di prosciutto pata negra, bufala al Lambursco, gamberi rossi siciliani e tanti altri eccellenti sapori.
Leggi tutto l'articolo su http://www.viadeigourmet.it/street-food/panino-d-autore-bologna.html